Amici scrittori e lettori: credevamo che il peggio fosse passato, ma un nuovo pericolo si profila all’orizzonte. L’allarme deve essere diffuso il più in fretta possibile: troppe povere menti stanno già cedendo alla nuova minaccia, troppe vittime sono già state sacrificate per colpa della nostra cecità.
Vi state chiedendo di cosa sto parlando? Allora potrebbe essere troppo tardi, potreste già essere stati colpiti, senza nemmeno esservene resi conto.
Ma ve lo dirò, perché forse alcuni di voi possono ancora salvarsi. Il pericolo da cui sto cercando di mettervi in guardia si chiama Mary Sue.
La conosciamo già, starete pensando, ma forse non è così. Perché i tempi della classica Mary Sue sono passati, e forse dovremmo rimpiangerlo. Le nuove Mary Sue sono peggiori, molto più pericolose di quelle a cui siamo abituati.
Sono subdole, le Mary Sue moderne. Sanno come insinuarsi nella mente dei lettori, delle lettrici in particolare, fingendosi solidali. E quando colpiscono, quando la loro vera anima si rivela, spesso è già troppo tardi.
Dobbiamo aggiornarci per poterle combattere, saperle riconoscere.
Le nuove Mary Sue vengono presentate come le ragazze più imperfette di questo mondo. Gli autori le caricano di difetti e questo le rende accessibili, simili soprattutto alle lettrici più giovani. Non potrebbero essere più diverse da una Mary Sue, dite? Sbagliato, perché scoprirete presto che queste protagoniste che agli occhi del lettore appaiono come reali e imperfette, per gli altri personaggi sono esattamente uguali alle Mary Sue più classiche.
Le Mary Sue moderne non badano alla moda, non si interessano ai vestiti. Spesso si vestono “con le prime cose che trovano nell’armadio” e non badano a trucco e capelli. Il più figo della situazione, che in genere è stato un puttaniere di prima categoria per tutta la sua vita, si innamorerà di loro, sempre e comunque, spesso senza la minima giustificazione a livello di trama: questo fattore è necessario, ma non vincolante (ovvero, il figo si innamora sempre di Mary Sue, ma non tutte coloro di cui il figo si innamora sono Mary Sue… ma gran parte si, non prendiamoci in giro).
Non sono l’anima della festa, le moderne Mary Sue. Anzi, a detta dell’autrice sono chiuse e timide e preferiscono stare a casa a leggere un enorme libro (se possibile un classico ottocentesco, che probabilmente la creatrice della Mary Sue di turno non ha mai aperto) piuttosto che andare ad una festa. Ma non ha importanza se sono taciturne e magari scostanti, se non fanno assolutamente nulla per farsi benvolere, perché le Mary Sue moderne avranno sempre e comunque un gruppo di amici che farebbe carte false pur di stare accanto a loro.
Ovviamente le Mary Sue, quando sbagliano, sono sempre giustificate. E non fanno del male a nessuno, mai. Perché a costo di mortificarsi, a costo di perdere la vita e qualsiasi cosa a cui tengono, si sacrificano senza pensarci un istante: non solo per coloro a cui vogliono bene, ma anche uno sconosciuto che sta passando per caso, per un bambino mai visto prima, per un gattino intrappolato su un albero e, se capita, per la zanzara che sta per essere schiacciata.
Quindi attenti, aprite gli occhi. Una nuova Mary Sue potrebbe essere vicina, più di quanto pensate… magari, proprio nel vostro stesso computer.
Nessun commento:
Posta un commento